Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VIVI LA CULTURA ITALIANA CON l’IIC DI RABAT

programma eventi rett 1

 

VIVI LA CULTURA ITALIANA CON l’IIC DI RABAT

GLI EVENTI DA MARZO A GIUGNO

 

Un ricco programma per promuovere la cultura italiana in Marocco. Cinema, Arte e un lungo viaggio alla scoperta delle regioni d’Italia, raccontati attraverso gli occhi e le storie di registi e scrittori.

Costretto dalla pandemia a rimanere nei limiti del mondo online, il programma per i mesi di marzo e aprile 2021 sarà fruibile direttamente da casa, tramite il sito https://iicrabat.esteri.it/iic_rabat/it/.

 

“Breve incontro – Alla corte del Corto”

 

Per dieci settimane (dal 16 marzo al 14 aprile), saranno messi a disposizione del pubblico, quarantadue (42) cortometraggi prodotti negli ultimi due anni e premiati in competizioni e festival da spettatori e critica.

Le storie, della durata massima di trenta minuti, sono firmate da grandi autori della cinematografia italiana come: Marco Bellocchio, Pasquale Scimeca, Gianni Amelio, Alessandro Grande e tanti altri. Sarà sufficiente registrarsi sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat (https://iicrabat.esteri.it/iic_rabat/it/) per seguire in diretta gli interventi dei registi e degli ospiti chiamati a presentare i cortometraggi il cui elenco è disponibile sul sito.

L’iniziativa ha come partner Rai Cinema, Rai Relazioni Internazionali e Affari Comunitari, Rai Doc, Centro del Corto, Casa del Cinema di Roma. Con la direzione della storica del cinema Caterina d’Amico e del critico cinematografico Carlo Gentile (Rai Cinema-Sncci).

Questo il calendario degli appuntamenti:

Marzo: 16, 17, 23, 24, 30, 31

Aprile: 6, 7, 13, 14.

 

 

“La strada incantata del cinema italiano – In viaggio per l’Italia attraverso il Cinema”

 

Alla scoperta delle regioni italiane attraverso proposte cinematografiche, culturali e turistiche e di opportunità di location di produzioni audiovisive marocchine in Italia. Un “viaggio online” per un totale di venti tappe da aprile a giugno 2021.

Il progetto ha come partner Rai Cinema, Rai Relazioni Internazionali e Affari Comunitari, la Fondazione Zeffirelli, la Casa del Cinema di Roma e le Italian Film Commission. La direzione è affidata alla storica del cinema Caterina d’Amico e al critico cinematografico Carlo Gentile (Rai Cinema-Sncci).

A precedere le proiezioni dei film sono previsti una serie di incontri con importanti testimonial delle venti regioni italiane, tradotti tutti simultaneamente in francese.

Per la visione dei filmati basterà registrarti gratuitamente su una piattaforma dedicata.

Questo il calendario:

Aprile:  22, 23, 29, 30

Maggio: 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27, 28

Giugno: 3, 4, 10, 11, 17 ,18, 24, 25

  

Fare cinema

 

Progetto tematico realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere il cinema italiano di qualità e l’industria cinematografica italiana.

Sin dalla prima edizione, nel 2018, la manifestazione prevede l’organizzazione in tutto il mondo di eventi dedicati al cinema italiano da parte di ambasciate, consolati e istituti di cultura italiani. Con il duplice obiettivo di presentare il meglio del nostro cinema al pubblico straniero e al tempo stesso promuovere le eccellenze italiane nell’ambito delle “professioni cinematografiche”. Con il coinvolgimento di attori, registi, sceneggiatori, montatori, compositori, costumisti, scenografi e i rappresentanti di tante altre categorie. Per maggiormente promuovere lo straordinario patrimonio di competenze e professionalità che ha reso celebre in tutto il mondo il nostro cinema.

Nell’ambito della settimana di “Fare Cinema” sarà celebrata anche la “Giornata del cinema italiano nel mondo”.

Rabat,

Giugno 2021

 

Data in aggiornamento

Dal Teatro Petruzzelli di Bari:

Concerto “Petite Messe Solennelle” con musiche di Gioachino Rossini per coro misto, due pianoforti e harmonium.

Interpreti:

IL CORO DEL TEATRO PETRUZZELLI

Soprano MICHELA GUARRERA

Mezzosoprano CECILIA MOLINARI

Tenore RICCARDO DELLA SCIUCCA

Basso YORCK FELIX SPEER

Direttore del coro FABRIZIO CASSI

Durata musicale: 1 ora e 30 minuti

Presentazione del musicologo Prof. Dinko Fabris.

  • Organizzato da: IIC - Rabat