Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SIEL 2026 – « Tangerinn »: incontro con Emanuela Anechoum

Diritti di immagine di Dario Nicoletti / Droit d’auteur à Dario Nicoletti

Nell’ambito del Salon International de l’Édition et du Livre (SIEL) 2026, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e l’Ambasciata d’Italia in Marocco organizzano un incontro con la scrittrice Emanuela Anechoum, dedicato al suo romanzo d’esordio Tangerinn, in dialogo con la giornalista Karima Moual.

Nata a Reggio Calabria nel 1991 e residente a Roma, Emanuela Anechoum ha maturato un percorso internazionale nel settore editoriale, lavorando inizialmente a Londra prima di rientrare in Italia. Nel corso della sua attività ha collaborato con diverse testate culturali, tra cui Vice, Doppiozero e Marvin Rivista, sviluppando una scrittura attenta alle trasformazioni sociali e culturali contemporanee.

Tangerinn, suo primo romanzo, si è affermato come una delle opere più significative della narrativa emergente recente, ottenendo importanti riconoscimenti letterari, tra cui il Premio Mastercard Esordienti 2024, il Premio Selezione Bancarella 2024 e il Premio Lugnano 2024. Il romanzo si distingue per la capacità di intrecciare dimensione personale e geografica, costruendo una narrazione che riflette su identità, appartenenza e attraversamenti culturali.

L’incontro offrirà l’occasione per approfondire il percorso creativo dell’autrice, le origini del romanzo e le sue traiettorie narrative, all’interno di un dialogo che si inserisce nel più ampio programma del Padiglione italiano volto a valorizzare la letteratura contemporanea e il confronto culturale internazionale.

L’evento si terrà il 1° maggio 2026 alle ore 18:00 presso lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, Padiglione B, nell’ambito del SIEL 2026.

  • Organizzato da: Salon International de l'Edition et du Livre (SIEL)
  • In collaborazione con: Ambassade d'Italie à Rabat, Institut Culturel Italien de Rabat