Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C., regia di Roland Sejko

Festival NUOVO CINEMA ITALIANO DI RAI CINEMA

L’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e la Fondazione Hiba in collaborazione con Rai Cinema propongono il Festival “Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema”.

Da giovedì 12 maggio a dicembre 2022, 12 film italiani recentemente coprodotti da Rai Cinema saranno proiettati al Cinema Renaissance di Rabat.

Giovedi 01 Dicembre 2022 ore 20,00 presso la sala del Cinema Renaissance di Rabat

Proiezione del film LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C., regia di Roland Sejko

Aprile 1939. L’Italia fascista occupa l’Albania. Migliaia di italiani, operai, coloni e tecnici, vengono trasferiti nel Paese. Novembre 1944, l’Albania viene liberata. Il nuovo regime comunista chiude le frontiere e impone all’Italia decine di condizioni per il rimpatrio dei suoi cittadini. Nel 1945, 27.000 italiani, tra veterani e civili, erano ancora detenuti in Albania. Tra loro c’era un operatore cinematografico. Alfredo C., un cameraman di propaganda fascista, ha filmato l’Albania per cinque anni con la sua macchina da presa. In primo luogo, per quasi vent’anni, ha immortalato il regime. Oggi, da un giorno all’altro, deve fare lo stesso, ma per un regime comunista. Rinchiuso nel suo magazzino, circondato da migliaia di film, Alfredo C. vede ciò che ha girato. La sua storia.

Genere: Drammatico

Anno: 2021

Regia: Roland Sejko

Attori: Pietro De Silva

Paese: Italia

Durata:76 minuti

Distribuzione: Istituto Luce-Cinecittà

Sceneggiatura: Roland Sejko

Fotografia: Nicolò Palombo

Montaggio: Luca Onorati

Musiche: Riccardo Giagni

Produzione: Istituto Luce-Cinecittà

Roland Sejko (1968, Albania) si è laureato alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana prima di stabilirsi in Italia nel 1991 dove ha lavorato nel mondo del cinema per l’Istituto Luce. Ha scritto e diretto diversi documentari distinti in maggior parte dal riuso del cinema d’archivio. Nel 2013 ha vinto il Premio David di Donatello con il suo documentario “Anija / La nave”. È curatore artistico e autore dei filmati di numerose mostre di Istituto Luce Cinecittà. È uno dei curatori del MIAC, il Museo Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo a Cinecittà.

  • Organizzato da: IIC Rabat
  • In collaborazione con: Fondazione HIBA