Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del libro “Nuovi percorsi InterCulturali” dello scrittore Abdallah Khezraji.

Venerdì 20 gennaio 2023 ore 16:00 presso l’Università Mohammed V di Rabat – Anfiteatro 1

“Nuovi percorsi InterCulturali”

Presentazione del libro “Nuovi percorsi InterCulturali” dello scrittore Abdallah Khezraji.

Non so se l’immigrazione sia spontanea o se ci siano fattori che spingono le persone a farlo. Questa è materia per sociologi, antropologi, politici.
Un fatto è certo: oggi ci sono più di sessanta milioni di italiani che vivono fuori dall’Italia e più di cinque milioni di marocchini che vivono lontani dalla propria patria.
Le loro rimesse finanziarie hanno contribuito direttamente allo sviluppo del loro Paese, per non parlare della ricchezza culturale e civile condivisa.
Il mio percorso da immigrato in Italia mi ha reso fortunato. Sono un marocchino italiano in continua lotta con me stesso: quando sono in Marocco sono “Zamagri” emigrato di turno e quando sono in Italia sono il “Marocchino”. Ho una grande energia che mi carica , il mio bagaglio di avventure, la mia ironia e le mie sfide… Tutto questo per creare un equilibrio naturale, tutto questo per superare i vincoli della nuova realtà in cui vivo, tutto questo per resistere alla xenofobia, la nuova epidemia che sta contagiando il mondo intero.
Sembrava che il disagio italiano fosse colpa degli immigrati…
Come in Marocco è sempre colpa degli immigrati africani…
Questo libro propone l’insieme di esperienze su entrambe le sponde, testimonia come non ci si debba arrendere davanti alle difficoltà, cercando nuove strade e strategie per rispondere alle sfide della realtà, alcuni obiettivi sono forse utopici e romantici, altri realistici.
Il libro “Nuovi percorsi InterCulturali” è il risultato di 33 anni di immigrazione.
Rimpianto e nostalgia rimangono nel cuore pensando alla semplicità di un tempo, a quella povertà dignitosa e ai valori che non dovremmo mai dimenticare.

Abdallah Khezraji

  • Organizzato da: Università Mohammed V di Rabat
  • In collaborazione con: IIC Rabat