MEDFILM FESTIVAL AU MAROC – 5ª EDIZIONE
Mediterraneo, un mare di cinema
1–3 ottobre 2026 | Rabat
Dal 1° al 3 ottobre il MedFilm Festival au Maroc torna a Rabat con la sua quinta edizione, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Marocco e dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, in collaborazione con l’Associazione Methexis, Fondation Hiba, Cinémathèque Marocaine e ISMAC.
Tre giorni di cinema, incontri e formazione dedicati al dialogo tra Italia e Marocco, con film italiani in anteprima, un film internazionale, masterclass con professionisti italiani e il Premio MedFilm Festival per i giovani talenti dell’ISMAC.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 1° OTTOBRE – ISMAC
Ore 10:00 – Proiezione del film “Una cosa vicina” e dei cortometraggi “Malumore” e “Z.O” di Loris G. Nese
Ore 14:00 – Masterclass Loris G. Nese (regista) e Chiara Marotta (produttrice)
Ore 18:00 – Cocktail di benvenuto
Ore 19:30 – Proiezione del film di apertura “Il maestro” di Andrea Di Stefano (Italia | 2025 | 125’ – Playtime)
VENERDÌ 2 OTTOBRE – ISMAC
Ore 10:00 – Masterclass Carmine Guarino, production designer e scenografo
VENERDÌ 2 OTTOBRE – CINÉMA 7ÈME ART
Ore 18.00 – Premio MedFilm Festival: Proiezione dei cinque cortometraggi realizzati dagli studenti e dalle studentesse dell’ISMAC
Ore 19.30 film internazionale “A Sad and Beautiful World” di Cyril Aris (Libano, Stati Uniti, Germania, Arabia Saudita, Qatar | 2025 | 110′ – Paradise City)
SABATO 3 OTTOBRE – CINÉMA 7ÈME ART
Ore 19.30 – Cerimonia di premiazione del Premio MedFilm Festival per i giovani talenti dell’ISMAC. La vincitrice o il vincitore sarà invitato a partecipare alla 32ª edizione del MedFilm Festival di Roma, all’interno della Giuria del Concorso internazionale cortometraggi.
A seguire – Proiezione del film “Gioia mia” di Margherita Spampinato (Italia | 2025 | 90′ – Fandango)
INFORMAZIONI
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Le proiezioni e le masterclass all’ISMAC sono aperte al pubblico.
I film sono presentati in versione originale con sottotitoli in inglese.