presentano
“La route enchantée des Régions Italiennes – Voyager en Italie avec les lieux de tournage de films”
“La route enchantée des Régions Italiennes – Voyager en Italie avec les lieux de tournage de films” è un viaggio online attraverso le regioni italiane, in venti tappe da Aprile a Giugno 2021, con il cinema e le offerte culturali, turistiche e le opportunità di location per le produzioni audiovisive.
Il viaggio, quindi, come metafora. Esplorare, raccontare, descrivere con luoghi, suoni ed immagini una città, una regione una nazione.
Il viaggio è stato ed è fonte di ispirazione e tema centrale di centinaia di pellicole cinematografiche che hanno segnato la storia del cinema.
Il Progetto dell’IIC di Rabat si avvale della collaborazione e del lavoro delle Film Commissions italiane che hanno sostenuto e continuano a promuovere con la loro attività la bellezza del nostro Paese.
Un lavoro fatto con passione e dedizione, investendo ingenti risorse finanziarie, che ha accresciuto la presenza delle location “made in Italy” in film di grande successo nazionale ed internazionale.
Quanti monumenti, piazze, chiese, panorami mozzafiato e spiagge meravigliose di un’Italia che ha ancora tanto da far scoprire e far innamorare, abbiamo riconosciuto e ammirato in film e serie televisive di livello mondiale.
“La route enchantée des Régions Italiennes – Voyager en Italie avec les lieux de tournage de films” presenterà in maniera articolata le Regioni e le risorse turistico-culturali al pubblico del Marocco e non solo, grazie ad una selezione di film che hanno come protagonista e set le meraviglie ambientali, architettoniche, urbanistiche e storiche delle regioni italiane in cui sono stati girati.
Un’iniziativa anche di carattere editoriale che vede la presenza, negli incontri introduttivi ai film, di scrittori, politici, direttori di festival, registi e tanti altri ospiti.
Il progetto è realizzato con il sostegno di: Rai Cinema, Rai Relazioni Internazionali e Affari Comunitari, la Fondazione Zeffirelli, la Casa del Cinema di Roma e le Italian Film Commission. La cura dell’iniziativa e della storica del cinema Caterina d’Amico e del critico cinematografico Carlo Gentile (Rai Cinema-Sncci).
A precedere le proiezioni dei film sono previsti una serie di incontri, tradotti simultaneamente in francese, con importanti testimonial delle venti regioni italiane.
Tutti i film saranno disponibili attraverso una registrazione gratuita su una piattaforma dedicata.
Le presentazioni/conversazioni che precederanno la messa in onda dei filmati, saranno tradotte simultaneamente in francese e avranno una durata di circa sessanta (60’) minuti. Tutti i filmati saranno fruibili, in modalità geobloccata per il pubblico del Regno del Marocco, attraverso il profilo Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e saranno poi pubblicati sul sito istituzionale e sul canale YouTube dell’IIC di Rabat.
IN DIRETTA SU
Seguirà la proiezione dei film su
IL CALENDARIO:
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.00 italiane (16.00 Marocco)
29 APRILE 2021: Sardegna
30 APRILE 2021: Lombardia
6 MAGGIO 2021: Puglia
7 MAGGIO 2021: Friuli Venezia Giulia
13 MAGGIO 2021: Calabria
14 MAGGIO 2021: Toscana
15 MAGGIO 2021: Veneto
20 MAGGIO 2021: Basilicata
21 MAGGIO 2021: Liguria
27 MAGGIO 2021: Umbria
28 MAGGIO 2021: Marche
29 MAGGIO 2021: Emilia Romagna
3 GIUGNO 2021: Valle d’Aosta
4 GIUGNO 2021: Piemonte
10 GIUGNO 2021: Abruzzo
11 GIUGNO 2021: Lazio
17 GIUGNO 2021: Molise
18 GIUGNO 2021: Sicilia
24 GIUGNO 2021: Campania
25 GIUGNO 2021: Trentino Alto-Adige