Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Primavera” di Damiano Michieletto – ITALIAN SCREENS 2026 – ciclo di proiezioni

PRIMAVERA – Main still

Cinema 7ème Art, il 6 ottobre alle ore 19:00

 

L’Ambasciata d’Italia a Rabat e l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat in collaborazione con la Fondazione Hiba, la Cinématheque marocaine, il Cinema 7ème Art, invitano alla proiezione del film “Primavera” di Damiano Michieletto il 6 ottobre alle ore 19:00 presso il Cinéma 7ème Art.

 

Sinossi:

Primi del Settecento. L’Ospedale della Pietà è il più grande orfanotrofio di Venezia, ma anche un’istituzione che forma le orfane più brillanti allo studio della musica. La sua orchestra è tra le più apprezzate dell’epoca. Cecilia ha vent’anni, vive da sempre alla Pietà ed è una violinista straordinaria. La musica le ha aperto la mente, ma non le porte dell’orfanotrofio: può esibirsi soltanto al suo interno, dietro una grata, per ricchi mecenati. La sua vita cambia improvvisamente con l’arrivo del nuovo insegnante di violino: Antonio Vivaldi.

Festival e premi: Anteprima mondiale alla 50ª edizione del Toronto International Film Festival (settembre 2025). Ha ottenuto 8 candidature ai David di Donatello 2026, vincendo poi 4 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento. Ha inoltre vinto premi a diversi festival americani (Chicago, Gasparilla).

 

Con il sostegno di : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI),  Direzione generale del cinema e dell’audiovisivo del Ministero della Cultura e Cinecittà

  • Organizzato da: Institut Culturel Italien de Rabat
  • In collaborazione con: Ambassade d'Italie à Rabat, Fondation Hiba, Cinémathèque Marocaine, Ministère italien des Affaires étrangères et de la Coopération internationale d'Italie (MAECI), la Direction générale du cinéma et de l’audiovisuel du Ministère italien de la Culture (DGCA-MiC) et Cinecittà.