Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MOSTRA / VISSE D’ARTE DI CORRADO VENEZIANO – SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 2024

turandot corrado veneziano

Visse d’arte -Mostra

14 Ottobre – 04 Novembre 2024

Bibliothèque Nationale du Royaume du Maroc – Avenue Ibn Khaldoun

 

L’esposizione ‘Visse d’Arte’, quadri di Corrado Veneziano, apre le porte lunedì 14 ottobre 2024, a Rabat, in occasione della XXIV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo (un appuntamento sempre piu rilevante e necessario) e della presentazione della traduzione in arabo del libro a fumetti “Io Sono Giacomo Puccini” (Edizione Curci, Milano, 2024)

Cordinata dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e dall’Ambasciata d’Italia a Rabat, in accordo con la Biblioteca Nazionale del Regno del Marocco a Rabat ed il Ministero della Gioventú, della Cultura e della Comunicazione marocchino, l’esposizione del Maestro Veneziano si compone di 20 grandi tele ispirate alle celebri opere liriche di Puccini.

Si tratta di una vasta selezione della sola esposizione di arstista contemporaneo sostenuto dal Comitato per le celebrazioni Puccini100 della Presidenza del Consiglio Italiana. La commissione è di Sonia Martone, Cinzia Guido e Francesca Barba Marinetti.

Il giorno di inaugurazione, Barbi Marinetti (accompagnata al piano) leggerà degli estratti di poesie consacrate alle opere di Puccini. A seguito di questo momento di lettura, Corrado Veneziano accompagnerà i visitatori alla scoperta dei suoi dipinti, che evocano pentagrammi colorati a forma di scalfiture, onde, corde, etc. che ci trasportano a Roma, in Toscana, a Parigi, nelle Fiandre, nella Foresta Nera, a Nagasaki, a Pechino “ai tempi delle favole”

 

A seguito del vernissage, l’esposizione potrà essere visitata alla Biblioteca Nazionale del Regno del Marocco (dalle 09:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 10:00 alle 14:00) fino a Lunedì 04 Novembre 2024.

 

  • Organizzato da: Ambassade d'Italie à Rabat, Institut Culturel Italien de Rabat
  • In collaborazione con: Bibliothèque Nationale du Royaume du Maroc à Rabat