Venerdì 22 ottobre 2021 ore 17:00 (in Marocco) – ore 18:00 (in Italia) – online su Facebook, Youtube e Visioni Condivise
Concerto
“La musica al tempo di Dante” tenuto dall’Ensemble San Felice
Ore 17:00 Presentazione
Intervengono:
Federico Bardazzi, Direttore dell’Ensemble San Felice
Alessio Boni, attore
Carlo Gentile, critico cinematografico, Rai Cinema Sncci
Introduzione:
Carmela Callea, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat
On-line attraverso
Youtube e Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat
Piattaforma Visioni Condivise per la visione del Concerto
Concerto “La musica al tempo di Dante” tenuto dall’Ensemble San Felice
La musica al tempo di Dante è uno spettacolo musicale eseguito dall’Ensemble San Felice di Firenze, un gruppo di musica antica diretto da Federico Bardazzi. La performance, della durata di circa 90 minuti, è eseguita da due voci recitanti, strumentisti e cantanti con l’aggiunta di un coro di voci bianche. Essendo la musica una presenza di grande rilievo nella Divina Commedia, per concretizzare questo progetto musicale è stata condotta un’analisi meticolosa del testo dantesco al fine di selezionare una serie di momenti nei quali è citata la musica e realizzare in tal modo una esibizione in cui si fondono armonicamente poesia, musica e immagini.
L’Ensemble San Felice
L’Ensemble San Felice è un gruppo vocale e strumentale fondato nel 1993 da Federico Bardazzi nell’ambito delle attività dell’Accademia San Felice di Firenze. Il gruppo si è costituito come Associazione autonoma dal 2009 ai fini di sviluppare in maniera più specifica e mirata progetti di ampio respiro anche in collaborazione con prestigiosi enti italiani ed esteri. Federico Bardazzi è il Presidente, il flautista Marco Di Manno è il Direttore artistico, Carla Zanin è la General Manager dell’Associazione.
In collaborazione con il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Scienze Umane dell’Università Mohammed V di Rabat, Rai Cinema, Fondazione Zeffirelli, la Casa del Cinema di Roma, con la Casa Editrice Il Calamo e con Visioni Condivise.
Prenotazione non più disponibile