Teatro Mohammed V di Rabat ore 19:00
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Rabat, la Fondation Ténor, l’Orchestra Filarmonica del Marocco, Balletto di Milano presentano lo spettacolo “VIVA VERDI”
Balletto in due atti su musiche di GIUSEPPE VERDI
Maestro Gianmario Cavallaro, Direttore d’Orchestra
Maestro Carlo Pesta, Direttore Artistico
coreografie Agnese Omodei Salè, Federico Veratti
Giuseppe Verdi è sicuramente il compositore italiano più popolare e le sue opere non sono mai uscite dal grande repertorio, diventando oggetto di un vero “culto”. Verdi aveva però anche una grande passione per il balletto cui ha dedicato pagine straordinarie all’interno della maggior parte delle sue opere.
Il suo contributo all’arte tersicorea è decisamente importante e il Balletto di Milano con “Viva Verdi” rende omaggio al “Cigno di Busseto” e alla sua capacità di scavare nel profondo dell’animo. Volutamente creato su canoni classici e rispettosi della tradizione, il balletto è frutto di un percorso creativo che ha cercato di sottolineare al meglio la geniale scrittura musicale e tutte le sue molteplici sfumature.
In un incalzante susseguirsi di emozioni in cui la grande tecnica e i virtuosismi classici si alternano a letture più contemporanee, la serata si compone con brani dalle opere più celebri, tra cui Aida, Macbeth e Otello, brani di particolare intensità come i preludi da Attila e I Masnadieri, fino a “Le Quattro stagioni”, lo splendido ballabile dai Vespri Siciliani, che chiude la serata in un tripudio di colori.