Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“La route enchantée des Régions Italiennes” - Il programma

Data:

29/04/2021


“La route enchantée des Régions Italiennes” - Il programma

 

unnamed 3  download    logo franco zeffirelli 180

unnamed 4   ita film commission

 

presentano

 

“La route enchantée des Régions Italiennes – Voyager en Italie avec les lieux de tournage de films”

 

“La route enchantée des Régions Italiennes – Voyager en Italie avec les lieux de tournage de films” è un viaggio online attraverso le regioni italiane, in venti tappe da Aprile a Giugno 2021, con il cinema e le offerte culturali, turistiche e le opportunità di location per le produzioni audiovisive.

Il viaggio, quindi, come metafora. Esplorare, raccontare, descrivere con luoghi, suoni ed immagini una città, una regione una nazione.

Il viaggio è stato ed è fonte di ispirazione e tema centrale di centinaia di pellicole cinematografiche che hanno segnato la storia del cinema.

Il Progetto dell’IIC di Rabat si avvale della collaborazione e del lavoro delle Film Commissions italiane che hanno sostenuto e continuano a promuovere con la loro attività la bellezza del nostro Paese.

Un lavoro fatto con passione e dedizione, investendo ingenti risorse finanziarie, che ha accresciuto la presenza delle location “made in Italy” in film di grande successo nazionale ed internazionale.

Quanti monumenti, piazze, chiese, panorami mozzafiato e spiagge meravigliose di un’Italia che ha ancora tanto da far scoprire e far innamorare, abbiamo riconosciuto e ammirato in film e serie televisive di livello mondiale.

“La route enchantée des Régions Italiennes – Voyager en Italie avec les lieux de tournage de films” presenterà in maniera articolata le Regioni e le risorse turistico-culturali al pubblico del Marocco e non solo, grazie ad una selezione di film che hanno come protagonista e set le meraviglie ambientali, architettoniche, urbanistiche e storiche delle regioni italiane in cui sono stati girati.

Un’iniziativa anche di carattere editoriale che vede la presenza, negli incontri introduttivi ai film, di scrittori, politici, direttori di festival, registi e tanti altri ospiti.

Il progetto è realizzato con il sostegno di: Rai Cinema, Rai Relazioni Internazionali e Affari Comunitari, la Fondazione Zeffirelli, la Casa del Cinema di Roma e le Italian Film Commission. La cura dell’iniziativa e della storica del cinema Caterina d’Amico e del critico cinematografico Carlo Gentile (Rai Cinema-Sncci).

A precedere le proiezioni dei film sono previsti una serie di incontri, tradotti simultaneamente in francese, con importanti testimonial delle venti regioni italiane.

Tutti i film saranno disponibili attraverso una registrazione gratuita su una piattaforma dedicata.

Le presentazioni/conversazioni che precederanno la messa in onda dei filmati, saranno tradotte simultaneamente in francese e avranno una durata di circa sessanta (60’) minuti. Tutti i filmati saranno fruibili, in modalità geobloccata per il pubblico del Regno del Marocco, attraverso il profilo Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e saranno poi pubblicati sul sito istituzionale e sul canale YouTube dell’IIC di Rabat.

IN DIRETTA SU

Facebook IIC Rabat

Seguirà la proiezione dei film su

visionicondivise.com/en

 

IL CALENDARIO:

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.00 italiane (16.00 Marocco)

29 APRILE 2021: Sardegna

30 APRILE 2021: Lombardia

6 MAGGIO 2021: Puglia

7 MAGGIO 2021: Friuli Venezia Giulia 

13 MAGGIO 2021: Calabria

14 MAGGIO 2021: Toscana 

15 MAGGIO 2021: Veneto

20 MAGGIO 2021: Basilicata

21 MAGGIO 2021: Liguria

27 MAGGIO 2021: Umbria

28 MAGGIO 2021: Marche 

29 MAGGIO 2021: Emilia Romagna

3 GIUGNO 2021: Valle d’Aosta 

4 GIUGNO 2021: Piemonte

10 GIUGNO 2021: Abruzzo 

11 GIUGNO 2021: Lazio

17 GIUGNO 2021: Molise 

18 GIUGNO 2021: Sicilia

24 GIUGNO 2021: Campania 

25 GIUGNO 2021: Trentino Alto-Adige 

Informazioni

Data: Da Gio 29 Apr 2021 a Ven 25 Giu 2021

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


Autore:

IIC RABAT

900