In occasione del XXV Festival di Musica Sacra di Fès, l’IIC è lieto di presentare il WORLD YOUTH BAROQUE ENSEMBLE di Roma, diretto dal Maestro Damiano Giuranna, insieme all’ORCHESTRA DI MUSICA ANDALUSA di FES.
DAMIANO GIURANNA, DIREZIONE
FILIPPO MINECCIA, CONTROTENORE
CHAIMAE MJIBLI, VOCE
MOHAMMED BRIOUEL, DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DI FEZ
ASPETTI RELIGIOSI DELLA MUSICA ITALIANA E MAROCCHINA DEL XVII E XVIII SECOLO
La World Youth Orchestra è stata fondata il 15 settembre 2001. Appena quattro giorni dopo le tragedie di New York e Washington, 75 giovani musicisti di tutti i colori e tutti i continenti si sono riuniti a Roma per apprendere e creare un nuovo modo di fare musica. Questi ragazzi provenivano da college, università e conservatori che credevano in un progetto fondato su due elementi: essere testimoni di pace e fratellanza e favorire la crescita di giovani artisti di talento.
Con la loro presenza, il loro contributo artistico e umano, i giovani membri dell’Orchestra della Gioventù Mondiale, fin dal primo giorno della sua creazione, hanno anticipato ciò che le arti, e la musica in particolare, avrebbero significato nel terzo millennio. Non si trattava semplicemente di soddisfare esigenze individuali e collettive della creazione artistica, ma anche di fornire uno strumento di comunicazione che avrebbe sostenuto valori e idee in grado di stimolare la sfera pubblica.
L’orchestra è stata in grado di realizzare i suoi principali obiettivi soprattutto nelle culture del bacino del Mediterraneo ed oggi alcuni dei suoi ex componenti fanno parte di diverse prestigiose orchestre, ma tutti sono diventati testimoni di un processo artistico e sociale epocale.
Prenotazione non più disponibile