Festival NUOVO CINEMA ITALIANO DI RAI CINEMA
L’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e la Fondazione Hiba in collaborazione con Rai Cinema propongono il Festival “Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema”.
Da giovedì 12 maggio a dicembre 2022, 12 film italiani recentemente coprodotti da Rai Cinema saranno proiettati al Cinema Renaissance di Rabat.
Proiezione del Film COMEDIANS, regia di Gabriele Salvatores
Trasposizione cinematografica dell’omonima commedia di Trevor Griffiths.
In un corso di recitazione serale, un gruppo di aspiranti comici si riunisce per le prove finali prima di esibirsi per un agente.
Genere: Commedia
Anno: 2021
Regia: Gabriele Salvatores
Attori: Ale, Franz, Natalino Balasso, Christian De Sica, Marco Bonadei, Aram Kian, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Demetra Bellina, Vincenzo Zampa
Paese: Italia
Durata: 96 minutes
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Gabriele Salvatores
Fotografia: Italo Petriccione
Montaggio: Massimo Fiocchi
Produzione: Indiana Production e Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission
Gabriele Salvatores (Napoli, 1950) è un regista e sceneggiatore italiano. Nel 1972 ha fondato a Milano il Teatro dell’Elfo, che dirige fino al 1989. Da questa esperienza traggono spunto i suoi primi film Sogno di una notte d’estate (1983) e Kamikazen (1987). Dopo Marrakech Express (1989) e Turné (1990, Strada blues), arriva il successo internazionale con l’Oscar assegnato a Mediterraneo (1991). A Salvatores piace cimentarsi in vari generi, dalla fantascienza con i Nirvana (1997), dal grottesco con Denti (2000) ai recenti film di supereroi come Il ragazzo invisibile, 2014 e 2018 per la seconda generazione.