Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ricordo di Federico Fellini

Esposizione e omaggio al regista

Nel ventennale della scomparsa

Nel 2013 sono 20 anni che il Maestro ha lasciato questo mondo e numerosi sono gli omaggi e i tributi nel ventennale della sua scomparsa.


 L’Istituto Italiano di Cultura gli rende omaggio celebrando la data anniversario con un’esposizione


“Il cibo nei disegni di Fellini”


18 disegni realizzati dal regista in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati a tavola, senza fini di spiegazione. Alcuni sono tratti dal “Libro dei Sogni” diario onirico che Fellini ha tenuto per circa trent’anni


In collaborazione con Fondazione Federico Fellini, il  Comune di Rimini, l’assessorato Cultura Regione Emilia Romagna secteur Promozione culturale all’estero.


Inoltre l’Istituto presenterà per tutto l’autunno degli omaggi, caffè letterari, letture, proiezioni private dei film sottotitolati in francese del catalogo della Mediateca De Amicis.


Il film di martedi 10 settembre, dopo l’inaugurazione,  è “8 e  ½”  a cinquant’anni esatti dalla sua uscita sugli schermi.  ”8 e ½”, Federico Fellini, 1963, 173’Avec Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo. È considerato l’assoluto capolavoro di Fellini ed una delle migliori pellicole cinematografiche di tutti i tempi.


Guido Anselmi, un affermato regista di quarantatré anni, sta elaborando il suo prossimo film. Egli si trova a trascorrere un periodo di riposo in una stazione di cure termali (il set reale fu ambientato alle terme di Chianciano). Guido cerca in quella località di coniugare i propri problemi fisici (stanchezza cardiaca) con quelli della produzione del film, ancora allo stato di preparazione.


La quiete che vorrebbe è continuamente minata dalla presenza delle maestranze del film (produttore, tecnici, attori) che soggiornano nel suo stesso albergo e che vedono in lui l’unico appoggio sicuro. Ma il suo spirito creativo si è inaridito e non riesce a dare una direzione chiara al suo progetto cinematografico. Oltretutto, ai suoi problemi professionali si aggiungono grattacapi sentimentali.


L’amante lo raggiunge alle terme e poco dopo arriva anche sua moglie. Sollecitato dal produttore, interrogato dai suoi assistenti e dagli attori che vogliono capire quale storia sta per raccontare, quali intenzioni vorrebbe esprimere, cerca di imbastire alla meglio una trama: un bilancio fatto di rapporti con personaggi reali e di fantasticherie, ricordi, sogni, che si inseriscono all’improvviso negli avvenimenti concreti delle sue giornate e delle sue notti. Dei suoi sogni fanno parte i ricordi del padre e della madre, morti, con i quali egli discorre teneramente, come con persone vicine. Continui dubbi e incertezze si palesano attraverso una crisi esistenziale senza via d’uscita, in cui non riesce a dare un senso al suo rapporto con gli altri e al suo passato.

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N