26 Settembre
Proiezione del cortometraggio “Ali” (ISMAC) seguito dalla proiezione dei cortometraggi del MedFilm Festival presso il Cinema Renaissance alle ore 18:00
L’Ambasciata d’Italia a Rabat e l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat in collaborazione con l’Associazione Methexis Onlus, la Fondazione Hiba, il Cinema Renassaince di Rabat, la Cineteca di Tangeri e l’Institut Supérieur des Métiers de l’Audiovisuel et du Cinéma (ISMAC) sono lieti per invitarvi alla 3a edizione del “MedFilm Festival” che si svolgerà dal 25 al 28 settembre al Cinema Renaissance di Rabat e dal 3 al 5 ottobre 2024 alla Cinemateca di Tangeri.
Soul Balance
di Soufien Salamat
Marocco, 2024, 16’
Versione originale con sottotitoli in francese
SINOSSI
Una famiglia nomade marocchina vive sui monti del Saghro nel 1980. La nonna cerca di salvare la vita della nipote di cinque anni da una malattia mortale dopo che il fratello maggiore è fuggito per cercare un medico.
Dancing On the Edge of a Volcano
di Cyril Aris
Versione originale con sottotitoli in francese
All’indomani dell’esplosione nel porto di Beirut il 4 agosto 2020, la troupe cinematografica del film Costa Brava Lebanon affronta un dilemma: affrontare il caos e continuare a girare il loro film, o abbandonarlo di fronte alle crisi che inizia ad insiediarsi nel paese. Dietro le quinte del piccolo miracolo compiuto dalla troupe per portare a termine un film all’interno di un Libano straziato da ogni parte. Vertiginose, queste riprese di Sisifo procedono sulla forza di un ottimismo furioso, guidato da risate nervose della produttrice Myriam Sassine.La bellezza del film sta in una constatazione: questo Libano infiammato, inghiottito dalla crisi economica ed ecologica, è anche il futuro di tutti noi. Dancing on the Edge of a Volcano evidenzia la resilienza del team, racconta la loro lotta per continuare a fare cinema nel mezzo di una città devastata ed è un commovente tributo al potere dell’arte e della comunità. Il Premio MedFilm Amore & Psiche 2023 “perché è un canto di speranza per un Paese che, soffocato dalla tragedia, ha la missione, attraverso l’arte, di rialzarsi. I personaggi, i dialoghi e le scene del film ci spingono verso il futuro e ci emozionano”.