26 Settembre
Proiezione del cortometraggio “Ali” (ISMAC) seguito dalla proiezione dei cortometraggi del MedFilm Festival presso il Cinema Renaissance alle ore 16:00
L’Ambasciata d’Italia a Rabat e l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat in collaborazione con l’Associazione Methexis Onlus, la Fondazione Hiba, il Cinema Renassaince di Rabat, la Cineteca di Tangeri e l’Institut Supérieur des Métiers de l’Audiovisuel et du Cinéma (ISMAC) sono lieti per invitarvi alla 3a edizione del “MedFilm Festival” che si svolgerà dal 25 al 28 settembre al Cinema Renaissance di Rabat e dal 3 al 5 ottobre 2024 alla Cinemateca di Tangeri.
Ali
di Hamza Benwakrim
Marocco, 2024, 28’
La Voix des autres (The Voice of Others)
di Fatima Kaci
SINOSSI
Rim, tunisina, lavora in Francia come interprete nell’ambito delle procedure per la richiesta di asilo. Ogni giorno traduce le storie di uomini e donne in esilio le cui voci mettono in discussione la sua stessa storia. Presentato alla Cinéfondation del Festival di Cannes 2023, dove ha vinto il Premio Lights on Women, ha trionfato al MedFilm Festival 2023 aggiudicandosi il Premio Methexis per il miglior cortometraggio “per la perfezione con cui ogni piccola scelta contribuisce a costruire un toccante storia, che non può lasciare indifferenti”.
The Key
di Rakan Mayasi
SINOSSI
Da qualche tempo la giovane figlia di una facoltosa coppia israeliana sente un rumore misterioso provenire dall’esterno del loro appartamento: la chiave di qualcuno che cerca di aprire la porta. Ma sul pianerottolo non c’è nessuno. L’equilibrio della famiglia si disintegra definitivamente quando anche il padre e la madre cominciano a sentire questo stesso rumore. Una distopia potente che ha ricevuto una menzione speciale al MedFilm Festival 2023 “per l’originalità con cui viene trattato un tema così urgente, grazie all’uso del genere, della tensione e dell’elemento surreale”.
Things Unheard Of
di Ramazan Kılıç
SINOSSI
Şevîn, una bambina curda di dieci anni, cerca di far sorridere di nuovo la nonna dopo che la sua televisione, la sua unica finestra sul mondo, è stata portata via dall’esercito turco. Il cortometraggio di Ramazan Kılıç ha ricevuto una Menzione Speciale della Giuria al Clermont-Ferrand Short Film Festival e una al MedFilm Festival “per la tenerezza e la leggerezza con cui viene trattato un argomento così crudo, con una narrazione essenziale, condotta con sapienza e incredibile senso visivo”.
Tilipirche
di Francesco Piras
SINOSSI
In un piccolo villaggio nel cuore della Sardegna, durante una terribile invasione di cavallette che divorano ogni cosa, un allevatore deve passare il testimone, di padre in figlio, per la gestione della mandria. Cortometraggio di chiusura della Settimana Internazionale della Critica di Venezia 80 e unico italiano selezionato nel Concorso del Clermont-Ferrand Short Film Festival 2023, è interamente girato in lingua sarda, nella variante logudorese, e si basa su fatti realmente accaduti in Sardegna nel 2021, quando un’invasione di cavallette devastò i raccolti, causando ingenti danni ad agricoltori ed allevatori
Back
di Yazan Rabee
SINOSSI
Un inseguimento, dei passi che si avvicinano. Quando stiamo per arrivare a casa, quest’ombra si allontana. È un incubo ricorrente, condiviso da molti siriani fuggiti dalla loro patria. Di notte si ritrovano nella loro città natale, a correre, inseguiti da uomini invisibili. Stanno cercando un posto sicuro che non potranno mai raggiungere. Yazan Rabee si immerge in questo incubo per capire da dove viene. Il trauma è iniziato con le proteste contro Bashar al-Assad o ha radici più profonde? Vincitore del Premio Cervantes Roma per il cortometraggio più creativo al MedFilm Festival 2023.