2 Ottobre, Cinéma Renaissance, ore 19:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
L’Ambasciata d’Italia a Rabat e l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat – nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario delle Relazioni Diplomatiche Italia – Marocco (1825 – 2025) – in collaborazione con l’Associazione Methexis Onlus, la Fondation Hiba, Cinéma Renaissance e l’Institut Supérieur des Métiers de l’Audiovisuel et du Cinéma de Rabat (ISMAC), hanno il piacere di invitare alla cerimonia di premiazione della 2° edizione del Premio MedFilm Festival per i giovani talenti del cinema il 02 Ottobre 2025 alle ore 19:00 presso il Cinema Renaissance di Rabat.
La Giuria del festival – composta da Francesco Di Stefano, Edgardo Pistone e Alessandro Zoppo – assegna il riconoscimento al migliore tra i Sette cortometraggi di diploma realizzati da studentesse e studenti dell’ISMAC, che verrà proiettato in anteprima assoluta sullo schermo prestigioso del Renaissance.
Per il vincitore o la vincitrice del premio, è previsto l’invito a partecipare alla 31° edizione del MedFilm Festival di Roma come parte della Giuria del Concorso internazionale cortometraggi nell’ambito del progetto Methexis, la piattaforma che riunisce le studentesse e gli studenti diplomandi delle scuole di cinema del Mediterraneo. In questa occasione, il vincitore o la vincitrice accompagnano l’anteprima internazionale del proprio corto all’interno della sezione Sguardi dal futuro, a sottolineare ancora una volta il legame speciale e di reciprocità tra Italia e Marocco.
Un ringraziamento speciale a S.E. l’Ambasciatore d’Italia nel Regno del Marocco Pasquale Salzano, per aver sostenuto convintamente la manifestazione e alla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat Carmela Callea, infaticabile alleata del progetto, capace di rendere possibile e concreta ogni idea artistica, grazie alla sua generosità e competenza, nel segno dell’unione tra Italia e Marocco.