Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“I Suoni di Partenope arrivano a Rabat” – Concerto dell’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia

Affiche A2-Rabat_com_11zon_page-0001

L’Ambasciata d’Italia in Marocco, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano per la Musica – hanno il piacere di invitare il pubblico, il 5 novembre 2025, all’Auditorium dell’INSMAC di Rabat per assistere a un concerto straordinario dell’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, con la partecipazione eccezionale del primo violino solista Riccardo Zamuner.

Con il titolo I Suoni di Partenope, il concerto celebra il 2500° anniversario della fondazione di Napoli, offrendo un percorso musicale attraverso le opere di Pergolesi, Scarlatti, Durante e Paisiello, autentici protagonisti della tradizione musicale napoletana.

 

L’Orchestra Accademia di Santa Sofia

Fondata nel 2017, l’Orchestra Accademia di Santa Sofia è un ensemble d’archi che riunisce alcuni degli strumentisti italiani più rinomati, uniti da una profonda vocazione cameristica. L’ensemble opera secondo la tradizione del Konzertmeister, senza direttore d’orchestra, privilegiando l’interazione musicale e l’equilibrio sonoro tra i musicisti.

Il repertorio spazia dai capolavori del XVIII secolo napoletano fino alla musica contemporanea, con diverse opere originali create appositamente per l’ensemble. L’attività concertistica si sviluppa stabilmente sul territorio italiano e all’estero, tra cui San Pietroburgo, Oslo, Praga, Tokyo, New York, Fès, El Jem e Istanbul. L’orchestra ha collaborato con artisti di fama internazionale come Uto Ughi, Salvatore Accardo, Anna Tifu, Marco Serino, Andrea Grimellini, Andrea Oliva e Sonig Tchakerian.

L’attività discografica dell’ensemble è altrettanto significativa: numerose produzioni sono state pubblicate su riviste specializzate come Amadeus e Suonare News, tra cui un disco realizzato con Daniele Squitieri (dicembre 2024) e registrazioni con Anna Tifu, Marco Serino e Francesco Nicolosi.

Programma 

Giovanni Battista PERGOLESIO’ Frate ‘Nnammorato – Sinfonia
Allegro spiritoso – Andante – Allegro assai

Alessandro SCARLATTIConcerto Grosso n. 3 in fa maggiore per archi e basso continuo
Allegro – Largo – Allegro ma non tanto – Adagio – Allegro

Giovanni Battista PERGOLESIConcerto per violino in si bemolle maggiore per archi e basso continuo
Allegro – Largo – Allegro
Solista: Riccardo ZAMUNER

Francesco DURANTEConcerto n. 8 in la maggiore per archi
Allegro – Affettuoso – Allegro – Andante
Allegro – Affettuoso – Allegro – Affettuoso – Allegro

Giovanni PAISIELLOProserpina – Ouverture per orchestra in re maggiore
Allegro – Andante – Presto – Allegro Spiritoso – Andante – Allegro

  • Organizzato da: Ambasciata d'Italia a Rabat, Istituto Italiano di Cultura di Rabat, Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM)
  • In collaborazione con: Ministero della Cultura, Accademia di Santa Sofia, Institut National Supérieur de Musique et des Arts Chorégraphiques (INSMAC)