Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenze “Nello Spazio per la Terra”-Paolo A. Nespoli

Conferenze “Nello Spazio per la Terra”, incontri con l’astronauta italiano Paolo Nespoli, che illustrerà il perché dell’avventura spaziale dell’uomo, come si va nello spazio, e le importanti attività di ricerca che hanno luogo nello spazio, ma che portano degli enormi benefici anche nella nostra vita di ogni giorno.

Evento organizzato in collaborazione con:

-Scuola Italiana “Enrico Mattei” a Casablanca;

– Ufficio dell’Addetto alla Difesa dell’Ambasciata d’Italia a Rabat;

-Consolato Generale d’Italia a Casablanca;

-Società Dante Alighieri – Comitato di Casablanca.

 

Dati Biografici:

Paolo A. Nespoli: Astronauta, ESA – Agenzia Spaziale Europea.

Dopo 8 anni passati nell’Esercito Italiano subito dopo il completamento della scuola media superiore, Paolo Nespoli ottiene un Bachelor of Science e un Master of Science in Aeronautica e Astronautica dal Polytechnic University di New York (attualmente NYU).

Subito dopo lavora in Italia come Ingegnere Disegnatore per poi essere assunto dal Centro Astronauti Europea dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Colonia in Germania come Ingegnere addetto all’addestramento degli astronauti.

Nel 1998 è selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana, inglobato nel corpo astronautico europeo dell’ESA e distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston.

Il suo primo volo nello spazio è stato nel 2007: STS-120 – una missione di corta durata per l’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Nel 2010-11 ha volato sulla ISS nella missione di lunga durata Spedizione-26/27, e di nuovo nel 2017 per la Spedizione-52/53.

Complessivamente ha passato 313 giorni nello spazio.

 

  • Organizzato da: IIC Rabat