Secondo Ciclo della Seconda Edizione del FESTIVAL NUOVO CINEMA ITALIANO DI RAI CINEMA
L’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e la Fondazione Hiba in collaborazione con Rai Cinema propongono il Festival “Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema”.
Da venerdì 13 ottobre a dicembre 2023, una selezione di film italiani recentemente coprodotti da Rai Cinema saranno proiettati al Cinema Renaissance di Rabat.
Proiezione del Film ACQUA e ANICE, regia di Corrado Ceron
Olimpia ha una settantina d’anni e un trascorso di successi come cantante da balera insieme alla sua band, I capricci di Olimpia. In Emilia Romagna è stata una star, ma ora “i suoi capricci non li ascolta più nessuno”, e sta cominciando a diventare meno lucida e sempre più disorientata. Ora si prepara ad un viaggio con la consueta mancanza di esitazioni, e ingaggia Maria, una ragazza molto timida, per farle da autista. Le due donne sono agli antipodi: Olimpia è rumurosa, eccessiva in ogni atteggiamento e diretta, al contrario di Maria, che – oltre a essere molto silenziosa – spesso si ritrova a non parlare per evitare di dire qualcosa che agli altri non possa piacere. Durante questo viaggio le due imparano a conoscersci e a costruire un legame, ma Maria ignora che per Olimpia questo sia l’ultimo viaggio.