L’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Rabat e la Fondazione World Youth Orchestra, è lieto di presentare il concerto sinfonico « Sons pour le Maroc », interpretato dalla World Youth Orchestra.
Fondata nel 2001 in collaborazione con una rete internazionale di università, accademie e conservatori, La World Youth Orchestra riunisce giovani musicisti provenienti dai cinque continenti. La sua attività si sviluppa attraverso progetti artistici e formativi di respiro internazionale, che integrano pratica orchestrale, mobilità giovanile e cooperazione tra istituzioni musicali.
Nel corso degli anni, l’Orchestra ha consolidato una presenza costante in Europa, nelle Americhe e nell’area mediterranea e mediorientale, collaborando con numerose istituzioni culturali ed educative locali. I suoi progetti si inseriscono in un percorso di diplomazia culturale attraverso la musica, sostenuto da diversi partner istituzionali internazionali.
Il progetto « Sons pour le Maroc » si colloca in continuità con questa esperienza, promuovendo l’incontro tra giovani musicisti in un contesto di creazione e scambio artistico, in collaborazione con istituzioni marocchine attive nei settori musicale e culturale.
Il concerto si terrà giovedì 14 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l’Auditorium dell’INSMAC – Institut National Supérieur de Musique et des Arts Chorégraphiques di Rabat.