Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “IL BUCO IN TESTA”, regia di Antonio Capuano

Giovedì 9 maggio 20:00_ Cinema Renaissance Rabat

Proiezione del Film IL BUCO IN TESTA, regia Antonio Capuano

Festival NUOVO CINEMA ITALIANO DI RAI CINEMA

L’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e la Fondazione Hiba in collaborazione con Rai Cinema propongono il Festival “Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema”.

Da giovedì 12 maggio a dicembre 2022, 12 film italiani recentemente coprodotti da Rai Cinema saranno proiettati al Cinema Renaissance di Rabat.

Proiezione del film Il buco in testa, regia di Antonio Capuano

Sinopsi

Il buco in testa, regia di Antonio Capuano

Il film racconta la storia di Maria Serra, una donna che vive in provincia di Napoli. Maria vive nell’incertezza, ha un lavoro precario, non ha relazioni sentimentali.

Il padre della donna, quarant’anni prima, allora giovane sub-brigadiere, era stato ucciso da un attivista durante una manifestazione.

Maria nasce due mesi dopo la morte del padre senza mai conoscere il volto dell’assassino.

Ma ora Maria apprende il nome dell’assassino e che quest’ultimo lavora a Milano dopo aver scontato la pena. Finalmente può dare un volto a chi le ha sottratto il padre e insieme la serenità familiare.

In lei si insinua un desiderio di vendetta, vuole incontrare l’assassino di suo padre, si tinge i capelli, prende un treno per Milano e con sé porta una pistola.

Genere: Dramma

Anno: 2020

Regia: Antonio Capuano

Durata: 96 minuti

Paese: Italia

Attori: Teresa Saponangelo, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Vincenza Modica, Gea Martire, Anita Zagaria, Daria D’Antonio, Bruna Rossi, Alberto Ricci Hoiss, Vincenzo Ruggiero, Marco Risiglione, Angelo Imperatore

Sceneggiatura: Antonio Capuano

Direttore della fotografia: Gianluca Laudadio

Produzione: Eskimo con Rai Cinema in associazione con Minerva Pictures e Mad Entertainment

Biografia regista Antonio Capuano

Antonio Capuano è un regista italiano, produttore, scrittore, sceneggiatore, fotografo, scenografo, è nato il 9 aprile 1940 a Napoli. Nei suoi 29 anni di carriera come regista ha diretto Vito e gli altri (1991), Polvere di Napoli (1998), La guerra di Mario (2005), L’amore buio (2010) e Achille Tarallo (2018). Antonio Capuano ha oggi 82 anni.

  • Organizzato da: IIC RABAT
  • In collaborazione con: RAI CINEMA