Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Seconda Edizione del Festival Secondo Ciclo “Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema”

Venerdì 13 ottobre 2023 ore 18:00

Seconda Edizione del Festival Secondo Ciclo « Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema »

Lancio della Seconda Edizione del Festival Secondo Ciclo « Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema »

L’Istituto Italiano di Cultura di Rabat con l’Ambasciata d’Italia a Rabat e in collaborazione con Rai Cinema, con la Fondazione Hiba di Rabat proporrà la Seconda Edizione del Festival « Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema » presso il Cinema Renaissance a Rabat.

Una selezione di film recentemente prodotti e/o coprodotti da RAI CINEMA.

I nostri ringraziamenti al Dottor Carlo Gentile, RAI CINEMA Sncci, alla Fondazione Hiba di Rabat e al Cinema Renaissance per la preziosa collaborazione che ha reso possibile la realizzazione della Seconda Edizione del Festival.

 

Il cinema, diceva Jean Renoir, è “raccontare storie”. Federico Fellini aggiungeva « soprattutto se raccontano sogni ».

I film della Seconda Edizione del Festival « Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema » in modo spietato e, allo stesso tempo, con una profonda umanità, propongono un viaggio nella realtà attraverso le vicende italiane recenti e passate di cui, con una lucidità struggente, catturano le passioni, le preoccupazioni, le speranze, le delusioni proprie di ognuno.

Attraverso immagini fortemente evocative, immagini generanti silenzi più eloquenti di parole vuote, questi film italiani, pur avendo un preciso inquadramento storico, seguono le vicissitudini dei loro protagonisti intrecciate da un movimento nel tempo e nello spazio scandito più dal mito che dalla storia.

Sebbene in questi film la tragedia sembri travolgere tutto e tutti, la Vita, ciononostante, cerca di ritrovare se stessa e di trionfare sulla morte. Perché è proprio dell’essere umano vivere e non morire, vivere anche solo in un sogno, soprattutto – come diceva Fellini – quando il sogno è corporeo perché si tratta di « un film ».

Film che parlano un linguaggio universale e, sebbene non diano certezze, che continuano nella mente dello spettatore, anche quando esce dal cinema, facendogli ritrovare, in una realtà inutilmente rumorosa, il silenzio consolante del suo cuore.

Carmela Callea

Direttrice

Istituto Italiano di Cultura

Rabat

PROGRAMMA

  • SICCITÀ, regia di Paolo Virzi, venerdì 13 Ottobre 2023 ore 18:00 
  • IL MANGIATORE DI PIETRE, regia di Nicola Bellucci, sabato 14 Ottobre 2023 ore 16:30  IL PARADISO DEL PAVONE, regia di Laura Bispuri, sabato 14 Ottobre 2023 ore 18:30ACQUA E ANICE, regia di Corrado Ceron, domenica 15 Ottobre ore 18:00

    DANTE, regia di Pupi Avati, Giovedì 19 Ottobre 2023 ore 18:00

    Sergio Leone – L’Italiano che inventò l’America, regia di Francesco Zippel, venerdì 20 Ottobre ore 19:30

  • Organizzato da: IIC Rabat
  • In collaborazione con: Fondation Hiba & Ambasciata d'Italia a Rabat