Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del cortometraggio « Living» (ISMAC) seguito dalla proiezione del Film “Rêves ardents” – 3° Edizione MedFilm Festival

reves ardentes

26 Settembre 2024

Proiezione del cortometraggio “Living” (ISMAC) seguito dalla proiezione del Film “Rêves ardents” presso il Cinema Renaissance alle ore 20:00

 

L’Ambasciata d’Italia a Rabat e l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat in collaborazione con l’Associazione Methexis Onlus, la Fondazione Hiba, il Cinema Renassaince di Rabat, la Cineteca di Tangeri e l’Institut Supérieur des Métiers de l’Audiovisuel et du Cinéma (ISMAC) sono lieti per invitarvi alla 3a edizione del “MedFilm Festival” che si svolgerà dal 25 al 28 settembre al Cinema Renaissance di Rabat e dal 3 al 5 ottobre 2024 alla Cinemateca di Tangeri.

 

Living

di Anas Bouzammour
Marocco, 2024, 13’

Versione originale con sottotitoli in Inglese

 

SYNOPSIS

Questo film vi porta in un luogo segreto della città, un tranquillo cimitero dove di solito non va nessuno. Ma in questo posto tranquillo c’è un ragazzino e la sua famiglia che si sono stabiliti lì, vivendo insieme ai loro cani e gatti. Il film ci mostra un mondo in cui le persone trovano la felicità nei luoghi più inaspettati.

 

Rêves ardents

di Hakim Belabbes

Versione originale con sottotitoli in Inglese

 

SINOSSI

Una mattina, un giovane padre di famiglia promette alla moglie e ai figli piccoli di chiamarli non appena sarà riuscito la sua traversata clandestina verso la Spagna. La sua chiamata non arriverà… I sogni ardenti ci portano sui sentieri dell’esilio, sulle orme di chi parte così come di chi resta, nell’attesa, nell’assenza e nella mancanza della persona amata. Premiato a Dubai, Rabat e al MedFilm di Roma, come indica il catalogo delle sale Panorama del Maghreb, Rêves ardents è un film sullo spessore del tempo: “Non possiamo sfuggire al nostro destino, ovunque andiamo” ci dice un volto di donna davanti alla macchina da presa non è questione di arrendersi, ma di comprensione e di sentimento. In questo film c’è un’attenzione ai gesti quotidiani che sconvolgono e commuovono nel profondo: la madre che annaffia le piante, il mare che lava via, il bambino che si lava le mani, il fuoco che scalda chi sta per partire …Acqua, terra, fuoco, aria si uniscono per celebrare l’epifania, quella dell’umanità e del cinema che illumina il mondo”.

  • Organizzato da: Ambassade d'Italie à Rabat, Institut Culturel Italien de Rabat, Association Methexis Onlus
  • In collaborazione con: Fondation Hiba, Cinéma Renaissance de Rabat, l'Institut Supérieur des Métiers de l'Audiovisuel et du Cinéma de Rabat (ISMAC)