L’Ambasciata d’Italia presso il Regno del Marocco, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat ed il CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, proporranno il Festival Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo che avrà luogo a Fes e ad Ifrane dal 9 al 16 febbraio 2024 con un’anteprima giovedì 8 febbraio 2024 a Casablanca.
Protagonisti dell’evento sono eccezionali giovani interpreti, vincitori di concorsi internazionali, che debuttano in Marocco grazie anche alla collaborazione d’importanti istituzioni culturali locali quali la Dante Alighieri di Casablanca, la Fondation Esprit di Fès e l’Università Al Akhawayn di Ifrane.
Il Festival è articolato in quattro sezioni ciascuna delle quali affidata a una formazione o interprete solista.
Inaugura il duo composto dal violinista Gennaro Cardaropoli e dal pianista Alberto Ferro che sarà seguito dal duo formato dalla violoncellista Emanuela Mosa e dal pianista Simone Sgarbanti.
Il terzo Concerto sarà interpretato dal pianista Tommaso Boggian ed il quarto, conclusivo, dal fisarmonicista Lorenzo Albanese.
I programmi musicali proposti al pubblico presentano, in gran parte, repertorio italiano che spazia dalla musica barocca a quella dei nostri giorni