Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rappresentazione Teatrale “Figlie dell’Epoca, donne di pace, in tempi di guerra”

figliedellEpoca

L’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, collabora con l’Associazione Teatrale Aquarium nell’ambito del “Festival International des Femmes metteuse en scène” per la partecipazione della compagnia Teatrale Italiana “Babelia & Progetti culturali” con lo spettacolo “Le figlie dell’epoca. Donne di Pace in tempo di guerra”, regista Roberta Biagiarelli, che avrà luogo presso il Teatro Nazionale Mohammed V di Rabat, Sabato 26 Gennaio 2024 alle ore 20:00.

Lo spettacolo si focalizza su un fatto poco conosciuto della storia del Novecento: “Il Congresso Internazionale delle donne” che si è tenuto all’ Aja, dal 28 Aprile al 1 Maggio 1915  nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Nobili storie di donne dalle biografie esemplari, poco conosciute al grande pubblico, così come: Jane Addams, la sola Italiana presente all’Aja, Margherita Parodi Kaiser, la sola infermiera della Croce Rossa, ricompensata con medaglia di bronzo per essersi distinta per il proprio coraggio e per la propria determinazione, sepolta tra i 100.000 soldati del santuario di Redipuglia.

Uno spettacolo contro la violenza di genere, a sostegno della pace, una riflessione sull’importanza e sulla necessità, oggi più che mai, della rappresentazione e del ruolo fondamentale e centrale delle donne in tutti gli ambiti sociali e culturali.

  • Organizzato da: Festival International des femmes metteuses en scène