L’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, collabora con l’Associazione Teatrale Aquarium nell’ambito del “Festival International des Femmes metteuse en scène” per la partecipazione della compagnia Teatrale Italiana “Babelia & Progetti culturali” con lo spettacolo “Le figlie dell’epoca. Donne di Pace in tempo di guerra”, regista Roberta Biagiarelli, che avrà luogo presso il Teatro Nazionale Mohammed V di Rabat, Sabato 26 Gennaio 2024 alle ore 20:00.
Lo spettacolo si focalizza su un fatto poco conosciuto della storia del Novecento: “Il Congresso Internazionale delle donne” che si è tenuto all’ Aja, dal 28 Aprile al 1 Maggio 1915 nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Nobili storie di donne dalle biografie esemplari, poco conosciute al grande pubblico, così come: Jane Addams, la sola Italiana presente all’Aja, Margherita Parodi Kaiser, la sola infermiera della Croce Rossa, ricompensata con medaglia di bronzo per essersi distinta per il proprio coraggio e per la propria determinazione, sepolta tra i 100.000 soldati del santuario di Redipuglia.
Uno spettacolo contro la violenza di genere, a sostegno della pace, una riflessione sull’importanza e sulla necessità, oggi più che mai, della rappresentazione e del ruolo fondamentale e centrale delle donne in tutti gli ambiti sociali e culturali.