Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONFERENZA/PROIEZIONE: La Restituzione dell’Antico attraverso la Realtà Virtuale

La conferenza/ proiezione intitolata “La Restituzione dell’Antico attraverso la Realtà Virtuale: strumenti di visualizzazione 3D per stimolare conoscenza e sensibilizzazione al patrimonio archeologico italiano” a cura di Alessandro FURLAN della società Altair4 Multimedia.

​Conferenza/Proiezione con animazioni 3D di ARCHEOLOGIA VIRTUALE (dedicate a Roma Antica; Pompei; Agrigento ed altri siti archeologici ​Unesco del Mediterraneo).

Altair4 Multimedia da più di vent’anni elabora e realizza ricostruzioni virtuali archeologiche 3D per la TV (Alberto e Piero Angela, la Rai, BBC, Fr2, Fr3, National Geographic e Discovery Channel); l’Editoria e per musei internazionali, quali: British Museum, Louvre, National Geographic, Università di Tokyo. Mondadori, Electa, Rizzoli ed altri editori.

Da anni collabora con il MAECI e la rete mondiale degli IIC con una serie di conferenze a tema, per proporre la cultura italiana (l’archeologia, la storia, il territorio) su tecnologie italiane.

ALTAIR 4 Multimedia nasce nel 1995.

​Alessandro Furlan , Pietro Galifi e Stefano Moretti, fondatori di ALTAIR4, hanno concepito lo studio come una vera propria bottega d’arte dove coesistono e operano, in un dialogo continuo tra loro, diverse discipline tecnologico artistiche.

Il nucleo creativo di ALTAIR 4, proveniente da diverse esperienze nell’ambito delle arti applicate della computer grafica e della regia televisiva, ha trovato nello strumento multimediale un modo nuovo e più organico di comunicare, dove la fusione di diverse discipline e metodologie porta all’elaborazione di nuovi linguaggi di “Sintesi”.

L’amore per l’arte è stato determinante nella scelta degli argomenti trattati che, senza disdegnare parentesi nel mondo dell’animazione e della televisione, contengono prevalentemente tematiche inerenti la divulgazione e valorizzazione del patrimonio artistico culturale, ed in questo ambito è da segnalare l’ampia produzione di ricostruzioni archeologiche tridimensionali realizzate dall’atelier per musei, produzioni televisive e Web, ​​Video 4K e a 360°, Realtà Aumentata, APP Interattive per piattaforme iOS, Android e WIN8.

Il continuo dialogo tra passato e presente caratterizza tutta la produzione di ALTAIR 4 e la distingue per un nuovo, più dinamico e complesso modo di creare prodotti legati all​’utilizzo del computer, integrando la tecnologia con i contenuti artistici e culturali.​

​​Altair4 ShowReel: https://www.youtube.com/watch?v=NpU9VuvCuxw&feature=youtu.be

​POMPEII 3DSuperimposed: https://www.youtube.com/watch?v=NpvwyVnoBpw&t=3s

https://vimeo.com/168625796

M​ODENA Romana 3D4K Drone: https://www.youtube.com/watch?v=_VNpjywz5DI&feature=youtu.be

​Wunderkammer 3D: la Galleria Virtuale di Francesco II:https://www.youtube.com/watch?v=WLAmLilb8L8&feature=youtu.be​

 

  • Organizzato da: IIC Rabat
  • In collaborazione con: Altair4 Multimedia