Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SETTIMA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO-Proiezione del VIDEO MAPPING

Data:

16/11/2022


SETTIMA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO-Proiezione del VIDEO MAPPING

Proiezione del VIDEO MAPPING « L’arte di raccontare la cucina italiana» da mercoledì 16 novembre a sabato 18 novembre 2022 presso IIC Rabat

Video Mapping prodotto da Casa Artusi

Raccontare la cucina italiana significa creare connessioni tra le diversità locali che costruiscono la cultura gastronomica nazionale.

Lo sa bene Pellegrino Artusi, autore del manuale 'La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene', che proprio nelle storie e nelle variabili territoriali ha trovato l’identità della cucina di casa italiana.

A Forlimpopoli Casa Artusi è il luogo dove tutto questo sistema continua a essere alimentato e promosso in Italia e nel mondo assieme all’Associazione Mariette con eventi culturali, esperienze gastronomiche, pratiche virtuose di cucina, tanto che il manuale dell’Artusi continua a essere conosciuto e tradotto in diverse lingue del mondo.

Il messaggio artusiano si presta a essere veicolato attraverso proiezioni video che celebrano quella ‘tavola italiana’ tanto cara ad Artusi. Quella tavola che è un luogo di scambio, convivialità e arricchimento, dove si brinda alla cucina di casa, a quella pratica che merita il riconoscimento di Patrimonio immateriale UNESCO.

Nella proiezione si scoprono le principali tappe biografiche del gastronomo di Forlimpopoli e del successo editoriale del manuale di Artusi, si ripercorrono tratti salienti dell’identità italiana e di ciò che alimenta il sistema culturale alla base della nostra cucina.

Casa Artusi e le sue principali attività, dai saperi ai sapori, diventano in questo video l’epicentro in cui convivono animazioni grafiche, immagini e suoni che raccontano la tavola italiana e la sua ricchezza culturale.

 

Informazioni

Data: Da Mer 16 Nov 2022 a Ven 18 Nov 2022

Organizzato da : IIC Rabat

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia a Rabat

Ingresso : Libero


Luogo:

Rabat

Autore:

Mohammed HAMZA

1032