Festival NUOVO CINEMA ITALIANO DI RAI CINEMA
L'Istituto Italiano di Cultura di Rabat e la Fondazione Hiba in collaborazione con Rai Cinema propongono il Festival "Il Nuovo Cinema Italiano di Rai Cinema".
Da giovedì 12 maggio a dicembre 2022, 12 film italiani recentemente coprodotti da Rai Cinema saranno proiettati al Cinema Renaissance di Rabat.
Proiezione del Film A CHIARA, regia di Jonas Carpignano
Il film racconta la storia di Chiara, 15 anni, la cui affiatata famiglia va in pezzi dopo che il padre l'ha abbandonata in Calabria. Chiara inizia a indagare per capire perché suo padre è scomparso e man mano che si avvicina alla verità, è costretta a decidere che tipo di futuro desidera per se stessa.
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Jonas Carpignano
Attori: Swamy Rotolo, Claudio Rotolo, Grecia Rotolo, Carmela Fumo, Giorgia Rotolo, Antonio Rotolo, Vincenzo Rotolo, Koudous Seihon, Pio Amato, Antonina Fumo, Giusi D'uscio, Patrizia Amato, Concetta Grillo
Paese: Italia
Durata: 121 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Jonas Carpignano
Fotografia: Tim Curtin
Montaggio: Affonso Gonçalves
Musiche: Dan Romer, Benh Zeitlin
Produzione: Stayblack con Rai Cinema, Haut et Court, Arte France Cinéma e con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Eurimages, CNC
Jonas Carpignano (New York, 1984) è un regista e sceneggiatore italo-americano. Nel 2018 vince il David di Donatello come Miglior Regista per il film A Ciambra che è stato presentato al Festival di Cannes 2017 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. Invece con Mediterranea che è stato presentato nel 2015 alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes, il film ha vinto il Gotham Independent Film Awards 2015. Nel 2021 il suo terzo film A Chiara vince il premio Europa Cinema Label al Festival di Cannes 2021 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.