Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gandolfo Cascio: Incontro Letterario tra Gandolfo Cascio e Mbarak Rabi.

Data:

10/06/2022


Gandolfo Cascio: Incontro Letterario tra Gandolfo Cascio e Mbarak Rabi.

Presentazione dei libri di Gandolfo Cascio : Dolci detti. Dante, la letteratura e i poeti, Venezia, Marsilio, 2021.

Vincitore del premio Nino Martoglio 2021 per la saggistica.

Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle «Rime» tra gli scrittori, Venezia Marsilio, 2019.

Gandolfo Cascio, insegna Letteratura italiana e Traduzione all’Università di Utrecht, dove inoltre conduce il progetto di ricerca Observatory on Dante Studies. Tra i suoi libri segnaliamo Michelangelo in Parnaso. La ricezione delle «Rime» tra gli scrittori (Marsilio 2019, in traduzione in inglese), Le ore del meriggio. Saggi critici (Il Convivio 2020, Premio Giuseppe Antonio Borgese) e Dolci detti. Dante, la letteratura e i poeti (Marsilio 2021).

Mbarek Rabi, Professore Emerito, L’Ordine del Trono, Classe Cavaliere 1987, Ricercatore Universitario della Facoltà di Lettere e Filosofia Università Mohammed V Agdal di Rabat, Presidente del Comitato per il sostegno alle imprese del cinema (2014 - 2016), Presidente del Comitato di supporto al libro (2018), Mbarek Rabi, oltre alla ricerca e all’insegnamento, ha svolto diverse attività culturali e universitarie, tra cui Decano della Facoltà di Lettere e Scienze Umane (Bimsik), Casablanca, Assistente Segretario Generale Residente (Coordinatore) del Consiglio Nazionale per la Cultura Araba (1986-1992). È Fondatore e membro di numerosi enti e associazioni, tra cui, Fondatore e membro dell’Unione degli scrittori marocchini. Oltre a scrivere articoli scientifici, ha scritto molti romanzi, tra i quali “In compagnia delle armi e la luna”, nuova edizione, Sochepress 1994, Casablanca, “Il filo dell’anima”, Centro Culturale Arabo, Beirut - Casablanca 2015, racconti, tra i quali, “Il viaggio dell’amore e del raccolto”, Dar Al-Adab, Beirut, 1983, “Il cristallo rotto”, Sochepress, Casablanca, 1986. Ha ricevuto molti premi e le sue opere letterarie sono state tradotte in varie lingue straniere.

Informazioni

Data: Ven 10 Giu 2022

Orario: Alle 16:00

Organizzato da : IIC Rabat

Ingresso : Libero


Luogo:

Rabat

Autore:

Mohammed HAMZA

1007