Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto "NELLO SALZA" La Tromba del Cinema

Data:

14/06/2022


Concerto

L'Istituto Italiano di Cultura di Rabat e il Teatro Nazionale Mohammed V di Rabat hanno il piacere di presentare il Concerto "NELLO SALZA" La Tromba del Cinema

NELLO SALZA, Tromba, Flicorno e Fischio

Vincenzo Romano, Pianoforte, Tastiere e Arrangiamenti

Gianfranco Romano, Batteria

David Medina, Basso

Spettacolo musicale in cui la Tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili Colonne Sonore che hanno segnato la storia del Cinema Italiano ed Internazionale.

In collaborazione con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica)

Biografia NELLO SALZA

Il Maestro Nello Salza soprannominato "la tromba del cinema italiano", dal 1984 ha inciso circa 300 colonne sonore con i maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Travajoli, Riz Ortolani, Stelvio Cipriani, Luis Bacalov, Roberto Pregadio e molti altri coprendo il ruolo principale ruolo in colonne sonore di film come "La vita è bella", "La voce della luna", "C'era una volta in America", "La leggenda del pianista sull'oceano", "Cinema Paradiso", "Il polpo", Il postino "e molti altri.

Già prima tromba solista del Teatro dell'Opera di Roma, ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale come GL Gelmetti, F. Mannino, N. Santi, G. Ferro, G. Patanè, D. Oren, Y. Aronovitch , G. Kuhn, J. Tate, J. Nelson, B. Bartoletti, G. Bertini, M. Armiliato, Z. Pesko, D. Renzetti, W. Humburg, G. Lanzetta, GL Zampieri; in precedenza ha ricoperto lo stesso ruolo al Teatro S. Carlo di Napoli, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, all'Orchestra Regionale della Toscana e all'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Con l'Orchestra S. Cecilia ha viaggiato nei cinque continenti sotto la direzione di direttori del calibro di L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Sinopoli, C Thielemann.

L'assegnazione dell'Oscar alla musica di Nicola Piovani per "La vita è bella" è stata la consacrazione di Nello Salza a "Tromba del Cinema Italiano" come lo definì la critica per i suoi vent'anni di attività che lo videro protagonista di grandi e indimenticabili temi spesso composti per lui dai più famosi compositori del grande schermo. Nello Salza nato a Sutri (Viterbo), ha studiato al Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la direzione dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro.

Informazioni

Data: Mar 14 Giu 2022

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : IIC RABAT

In collaborazione con : TNM5 & CIDIM

Ingresso : Libero


Luogo:

Théâtre National Mohammed V de Rabat

Autore:

Mohammed HAMZA

975