Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Doppia Esposizione di Darem Bouchentouf

Data:

21/03/2019


Doppia Esposizione di Darem Bouchentouf

“Doppia Esposizione” è un omaggio ad un’antica tecnica fotografica. Tutte le opere di questa mostra hanno come filo conduttore una doppia esposizione moderna attraverso la sovrapposizione di due fotografie differenti, una scattata in Italia e l’altra in Marocco. Un montaggio all’antica realizzato in post-produzione digitale che permette di combinare le immagini e di rielaborare luci e ombre.

Questa doppia esposizione è la seconda tappa di un grande progetto di una trilogia fotografica dell’artista Darem Bouchentouf, dopo la prima mostra “Rimbalzi” presentata sia in Marocco che in Italia, sempre nel rispetto della tradizione della fotografia in bianco e nero che moltiplica i piani per aggiungere una nuova dimensione di profondità a delle immagini in sé piatte.

La prima esposizione del progetto “Double expo/Doppia Esposizione” ha luogo a Rabat, al “The View Hotel”, successivamente sarà proposto presso altri spazi espositivi sia in Marocco che all’estero, con una tappa obbligata a Milano, luogo iconico nel mondo dell’arte e del design mondiali.

Autore, creatore e designer, Darem Bouchentouf è nato a Roma nel 1973 ed è legato artisticamente all’Italia tramite la sua ricerca, basata sulla sua profonda attrazione verso l’arte rinascimentale e cinquecentesca, ed ai suoi illustri esponenti come Leonardo e Michelangelo.

Darem è un artista riconosciuto dal Ministero della Comunicazione e della Cultura del Regno del Marocco, che gli ha conferito il gran premio del primo concorso nazionale di fotografia, ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali grazie ai suoi progetti orientati sulla salvaguardia del patrimonio immateriale del Marocco.

La doppia cultura arabo-latina dell’artista ne fa un importante ponte culturale fra l’Italia ed il Marocco, che si concretizza attraverso le sue diverse collaborazioni con l’Italia attraverso l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Rabat, ma anche grazie alle collaborazioni lo “IULM” di Milano.

L’artista ha esposto le sue opere in molte gallerie in Marocco, Giordania ed in Europa, sempre attento a mettere in risalto il patrimonio culturale la sua salvaguardia.

Informazioni

Data: Da Gio 21 Mar 2019 a Dom 21 Apr 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : THE VIEW HOTEL

In collaborazione con : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

THE VIEW HOTEL -RABAT

Autore:

Mohammed HAMZA

818