Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

ITALIA ospite d’onore-FITUC, 29a edizione del Festival Internazionale di Teatro Universitario di Casablanca

La facoltà di lettere e scienze umane di Ben M’Sik – Casablanca, Università Hassan II Mohammedia-Casablanca organizza la 29a edizione del Festival Internazionale di Teatro Universitario di Casablanca che avrà luogo dal 04 al 09 Luglio 2017 a Casablanca sotto il tema: “Azione: gli aspetti del nuovo teatro “, sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI, in cui quest’anno l’ospite d’onore sarà l’Italia
Oltre ai gruppi teatrali italiani invitatati dalla facoltà di lettere e scienze umane di Ben M’Sik, sarà a cura ed a carico questo Istituto Italiano di Cultura quanto segue:

1) Inaugurazione del festival con lo spettacolo di danza dal titolo “SHEHERAZADE” del Balletto di Milano in data 04 luglio 2017 presso il Complexe Culturel Moulay Rachid;

2) Garantire la presenza del Maestro Carlo Pesta in qualità di membro della giuria Internazionale del FITUC dal 05 al 10 luglio;

3) Laboratorio teatrale e Master Class a cura ed a carico il M° Andrea Benaglio.

Luoghi di rappresentazione: parecchi teatri di Casablanca, ed anche in altre città, quest’anno alcune attività del festival saranno programmate in parecchi città della Regione Casablanca-Settat,
Contenuto del festival: Spettrali di teatri, Laboratori e Master Class, Incontri, Omaggi, Tavolo Rotonda,
Giuria: una giuria internazionale

Nota sul festival FITUC.

La facoltà di lettere e scienze umane di Ben M’Sik – Casablanca, Università Hassan II Mohammedia-Casablanca, organizza ogni anno il Festival Internazionale del Teatro Universitario di Casablanca (FITUC).

Creato nel 1988, il FITUC è organizzato sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI.

Il festival è uno spazio di ricerca e di sperimentazione, un luogo d’incontro e di scambio fra i giovani artisti ed i professionali marocchini e stranieri.

Il festival ha permesso di stabilire degli scambi culturali ed artistici fra molteplici paesi del mondo. A questo appuntamento sono stati invitati artisti di fama internazionale, dei sceneggiatori e dei comici amatoriali e professionisti, così come studenti di varie università marocchine e straniere dai quattro continenti.

Questa manifestazione è un portafoglio di attività artistiche, scientifiche e pedagogiche organizzate in diversi spazi della città di Casablanca (la Facoltà, i Complessi Culturali marocchini e stranieri, le scuole delle belle arti, in spazi aperti, ecc….) e trasmesse, talvolta, a molte città marocchine.

Ogni edizione è organizzata attorno ad un tema preciso che è il soggetto del dibattito nel colloquio organizzato in questo evento. Dei workshop di formazione, a favore dei giovani studenti e dei partecipanti al festival, sono ugualmente organizzati. Ogni anno il FITUC forma circa 120 giovani nei diversi settori del teatro.

Gli spettacoli in competizione sono valutati da una giuria chi conferisce premi durante la cerimonia di chiusura del festival in presenza di personalità ufficiali, di artisti e di universitari…

Gli studenti giocano un ruolo centrale nell’organizzazione di questo festival. In tutte le cellule, sono presenti in quanto studenti della facoltà oppure come stagisti marocchini o stranieri.

Per maggiore visibilità e promozione, il festival si appoggia sui seguenti supporti di comunicazione:

· Spot pubblicitari diffusi in due canali marocchini (SNRT e 2M) secondo l’accordo;

· Il Catalogo (3.000 esemplari), in tre lingue (arabo, francese ed inglese) contenenti tutte le informazioni relative al festival;

· Il Programma (10.000 esemplari), in due lingue (arabo & francese);

· I Poster (3.000 esemplari), bilingue (arabo/francese);

· Gli Inviti (10.000 esemplari), bilingue, sia per la cerimonia d’apertura che per quella di chiusura;

· Gli Inviti permanenti (20.000 esemplari) distribuiti ai partecipanti al festival;

· Le Banderuole (30): bilingue, in diversi format da 1/5 m, 1/6 m e 2/3 m. piazzati nei luoghi più frequentati dal maggior numero della popolazione;

· Sito web: è uno dei supporti principali per la promozione e la comunicazione del festival.

  • Organizzato da: FLSH Ben M'Sik -Casablanca
  • In collaborazione con: IIC Rabat