Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opportunités

 

Opportunités

Bando pubblicato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) relativo ad un corso aperto anche ai Paesi africani e destinato a studenti universitari e ricercatori: LINK

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Master Design for Development - Politecnico di Milano

il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, organizza il Master in Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South, diretto dal Prof. Camillo Magni.

Gli impatti della globalizzazione sulle città e sui territori stanno creando enormi squilibri socio-spaziali, emergenze ambientali e complessi problemi di gestione urbana in particolar modo nelle regioni del Global South e nei paesi con economie emergenti. Operare in questi luoghi richiede lo sviluppo di innovative professionalità espressamente preparate per affrontare le sfide dello sviluppo urbano inclusivo e sostenibile.

Il Master è pensato per rispondere a queste necessità con la convinzione che le discipline progettuali possano giocare un ruolo da protagonista nei processi di nuova urbanizzazione. Da più parti, infatti, si registra una sempre maggiore richiesta di esperti del progetto capaci di orientarsi nei difficili contesti del Global South offrendo competenze e saperi orientati alla governabilità e alla qualità dello sviluppo urbano e territoriale.

Con questa finalità il programma di questo Master di I e di II livello punta sulla formazione di professionisti con un orientamento internazionale, in grado di affrontare le sfide più difficili dell’urbanesimo contemporaneo con competenza e creatività, secondo un approccio che coniuga ricerca, progetto e innovazione. A questi nuovi professionisti si propone una visione ampia di progetto alle diverse scale, in cui architettura, planning e tutela del patrimonio siano declinazioni dello stesso approccio progettuale finalizzato alla messa a punto di strategie efficaci per la difesa e la valorizzazione ambientale e sociale dei territori in cui si opera.

L’obiettivo è formare un professionista/consulente per le questioni spaziali legate allo sviluppo, che possa inserirsi in tutti gli ambiti che operano alla scala sovranazionale, nazionale e locale, sia pubblici che privati o del terzo settore.

Il Master, in lingua inglese, si svolgerà da settembre 2019 a settembre 2020.

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 24 giugno 2019; ogni ulteriore informazione sul Master è reperibile sul sito www.designfordevelopment.polimi.it .

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO DI ASSUNZIONE DI IMPIEGATI A CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO L’UFFICIO DELL’ADDETTO MILITARE IN RABAT-MAROCCO

La scadenza di presentazione delle domande è alle 23:59 del 6 maggio 2019

Bando-Avviso Assunzione

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

Domanda di Partecipazione

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Primo Programma 2019 della Scuola Internazionale del Patrimonio Culturale (ISCH)

Quest'anno sarà' dedicato alla gestione dei parchi archeologici e sarà' indirizzato ad un massimo di 20 esperti provenienti da 11 paesi dell'area mediterranea.

Si tratta di un programma in cui si discutono esperienze, frequentato non da semplici allievi bensì' da professionisti e gestori del patrimonio archeologico e culturale sia da parte italiana che dei paesi invitati.

Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: il 31 maggio 2019

LINK VERSIONE ITALIANA

LINK ENGLISH VERSION

International School_Project document

International School_Invitation note

Attachment_Privacy document

Attachment_Form A

Attachment_Form B

Attachment_Form C Sample cover letter

----------------------------------------------------------------------------

Avviso di assunzione di un impiegato a contratto presso il Consolato Generale d'Italia a Casablanca.

È indetta una procedura di selezione per l'assunzione di n°1 impiegato a contratto da adibire ai servizi di assistente amministrativo nel settore consolare-visti presso il Consolato Generale d'Italia a Casablanca.

Le domande di ammissione alle prove per l'assunzione, da redigersi secondo il modello disponibile presso il sito del Consolato Generale, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 2 maggio 2019.

Le domande potranno essere trasmesse per via telematica, firmate, scansionate e corredate dalla copia di un documento di identità, al seguente indirizzo di posta elettronica: archivio.casablanca@esteri.it

Per maggiori informazioni e per scaricare il modello di domanda di ammissione consultare i link in calce:

http://conscasablanca.esteri.it/consolato_casablanca/resource/doc/2019/03/avviso_di_assunzione_di_impiegati_a_contratto.pdf

http://conscasablanca.esteri.it/consolato_casablanca/resource/doc/2019/03/fac-simile_di_domanda.doc

--------------------------------------------------------------------------------------

Università degli studi di Brescia

A.A. 2019/2020 - Domande di prevalutazione per corsi di laurea magistrale e di borse di studio internazionali

----------------------------------------------------------------------

Milano Design Film Festival (MDFF) in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano promuove e supporta un Premio Internazionale di Architettura e Cinema a cadenza biennale finalizzato alla selezione di pellicole (fiction, documentari, docu-film, lungometraggi, cortometraggi) inerenti alle differenti scale dell’architettura e a quella del paesaggio, per incentivare la produzione di opere cinematografiche dedicate a queste discipline e per valorizzare e incentivare l’uso del linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti.

Calendario:

termini ricevimento quesiti: 28 febbraio 2019
pubblicazione risposte: 31 marzo 2019
termini di iscrizione e invio dei materiali: entro il 28 giugno 2019
pubblicazione esiti: durante la 7ma edizione di MDFF, ottobre 2019

www.architecturefilmaward.com

Scaricate il bando in italiano:

https://iicshanghai.esteri.it/…/r…/doc/2018/12/bando_afa.pdf

Download the public call in English:

https://iicshanghai.esteri.it/…/20…/12/bando_afa_en_0412.pdf

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Competizione internazionale di design:International design competition, 1st Edition

Details mydesigncompetition ENG

Poster mydesigncompetition

 

VERBALE VINCITORI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE) PER L’ANNO ACCADEMICO 2018-2019: LINK

 

GRANTS FOR FOREIGN CITIZENS AND ITALIAN CITIZENS LIVING ABROAD AWARDED BY THE ITALIAN GOVERNMENT.

CALL FOR APPLICATIONS FOR THE ACADEMIC YEAR 2018-2019.

DEADLINE 30th APRIL 2018

The Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation (MAECI) offers grants in favorof foreign citizens not residing in Italy and Italian citizens living abroad (IRE)* for the academic year 2018-2019 in order to foster international cultural, scientific and technological cooperation, to promote Italian language and culture and to support Italy’s economic system in the world (According to Law 288/55 and its subsequent changes and additions).

LINK

 

Consorzio ICoN

Si aprono le immatricolazioni al semestre con inizio al 15 marzo 2018. Sarà possibile iscriversi al primo semestre fino al 15 marzo oppure candidarsi a una delle borse di studio messe a disposizione dal Consorzio fino al 26 febbraio 2018.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.icon-laurea.it

Per le istruzioni su come iscriversi si rimanda alla pagina: http://www.icon-laurea.it/it/immatricolazione-iscrizione

Per questo semestre sono disponibili 20 borse di studio in tutorato e 15 in autoapprendimento. I bandi sono pubblicati al link: http://www.icon-laurea.it/it/borse-di-studio

Oltre al sito, per avere ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a Laura De Renzis - derenzis@italicon.it o telefonare al numero +39502212691.

 

Premio Teresa Pomodoro ( da parte di Livia Pomodoro)

L’Associazione NO’HMA e il Comune di Milano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l'adesione del Ministero degli Affari Esteri, promuovono la IX edizione del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.
Il Premio è intitolato alla memoria di Teresa Pomodoro, ispiratrice e anima di una concezione del teatro aperto all’interazione fra le diverse discipline artistiche che, nello Spazio Teatro NO’HMA, "(...) si compenetrano idealmente in spettacoli, manifestazioni e incontri, animando così i luoghi della solitudine sociale e dell’emarginazione, perché il teatro si faccia ponte per gli esclusi e li renda protagonisti della sua arte, recuperandone la funzione morale ".

LINK

 

L’Institut Culturel Italien de Rabat renseigne sur les opportunités de travail et d’études dans le domaine linguistique et culturel.

Dans la rubrique Bourses d’Etudes on trouve des informations générales sur les règles qui définissent l’octroie des bourses aux citoyens étrangers. On distingue deux sections : les bourses offertes par l’Italie aux marocains et les bourses offertes par le Maroc aux italiens.

Dans la rubrique Emploi on trouve des opportunités de travail dans le secteur des Institutions du « Système Italie » au Maroc, mais aussi dans le secteur privé dans le domaine de la langue et de la culture italienne.

Une rubrique particulière, intitulée Enseigner l’italien, est destinée à ceux, nombreux, qui s’adressent à nous pour s’avoir s’ils peuvent enseigner notre langue au Maroc.

Les informations sur les stages dans les Instituts Culturels Italiens et dans d’autres représentations diplomatiques sont disponibles dans la section Stages.

La rubrique Coopération culturelle et scientifique reprend les éléments essentiels des accords bilatéraux entre l’Italie et le Maroc en signalant les éventuelles annonces.

Dans la rubrique Prix et concours sont proposés des liens des principaux prix nationaux et internationaux, régionaux, provinciaux et communaux offerts par l’Italie aux citoyens étrangers et italiens.

La rubrique Séminaires et colloques propose des informations sur les principaux colloques et cours internationaux qui se déroulent en Italie.


OLIMPIADI DI FILOSOFIA

L’Ambasciata d’Italia a Rabat comunica che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove anche quest’anno le “Olimpiadi di Filosofia”, competizione rivolta anche agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane all’estero e delle sezioni italiane delle scuole straniere e internazionali. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il prossimo 15 gennaio 2017 tramite il portale dedicato www.philolympia.org

OLIMPIADI DI ITALIANO

L’Ambasciata d’Italia a Rabat comunica che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto la settima edizione delle « Olimpiadi di Italiano ». La competizione é indirizzata sia agli studenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, che a quelli che frequentano le sezioni italiane presso scuole straniere e internazionali (scuole secondarie di II grado). L’iscrizione degli istituti scolastici all’estero potrà essere effettuata sino al 28 febbraio 2017 attraverso il sito internet
www.olimpiadi-italiano.it

CONCORSI PROMOSSI DAL MUSEO TATTILE STATALE DI OMERO

L’Ambasciata d’Italia a Rabat comunica che il Museo Tattile Statale di Omero ha indetto una serie di concorsi rivolti anche alle istituzioni scolastiche italiane all’estero, statali e paritarie, e alle sezioni italiane presso le scuole straniere ed europee. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito internet www.museoomero.it

 


59